Mi chiamo Chiara Inesia Sampaolesi e sono nata a Rimini nel 1972. Sono Animal Communicator, artista e scrittrice.
Ho un animo ardente e poliedrico, che ha messo in arte il suo sentire. Dalla poesia alla pittura astratta, dalle borse all’uncinetto, ai testi per canzoni, alla musica, ai racconti, alla ceramica, senza poter mai tralasciare, però, la profonda spinta ad essere di aiuto all’altro..
La formazione scientifica (mi sono laureata in medicina e chirurgia e ho esercitato per più di 20 anni la professione medica) mi ha tenuta inizialmente lontana dalla scintilla creativa che mi contraddistingue. Inizio a dipingere dopo i 30 anni e raggiungo la mia cifra più caratteristica verso i 46.
Insofferente ad ogni tipo di tecnica e di regola, getto libera i miei colori sulla tela, lasciandomi per lo più sorprendere da ciò che mano a mano si anima sotto la mia spatola o il mio pennello, affinché sia in primis il mio libero e vulcanico istinto a dominare ogni millimetro di trama e oltre.
Intensità, prorompenza e spontaneità cerco di trasfondere nei colori e nella materia che lascio sulla tela. Sperando che soprattutto emozione e bellezza giungano dalle mie opere, più di qualunque recondito significato. A Maggio del 2019 ho esposto le mie opere per la prima volta con una mostra personale nell’ambito di ContemporaneArt a Rimini.
Mi ha vista più precoce, invece, la poesia, che mi accompagna dall’età di 20 anni. Ho pubblicato il mio primo libro di poesie “Le piume del fato” nel 2008 con le Edizioni Del Leone.
Cercando, in seguito, di pubblicarne un secondo, mi fu detto da un editore che le mie poesie somigliavano più a testi per canzoni che a vere e proprie poesie.
Piuttosto delusa ed arrabbiata raccolsi, comunque, quella critica come una sfida e mi misi a scrivere testi per brani musicali.
Presi le musiche del mio compositore preferito e gli misi su le parole, rigorosamente in metrica, in varie lingue a seconda di ciò che il brano mi ispirava. Ho scritto in italiano, inglese e francese.
Poi sono passata a tradurre in italiano alcune canzoni che amo profondamente. In particolare alcune di Caetano Veloso dal portoghese, altre dal francese e dallo spagnolo. Ho fatto anche delle versioni spagnole di alcune canzoni italiane.
Nel frattempo sono passati degli anni ma purtroppo con quelle belle parole non ho potuto farci mai nulla perché “sconosciuta” nessuno mi avrebbe mai dato i diritti per potere fare le mie versioni.
Così, un giorno, frustrata perché mi mancavano le melodie che proprio non riuscivano a venirmi in testa, andai in un negozio di strumenti musicali. Mi misi al pianoforte (io non so suonare il piano, mi ci approcciai da autodidatta all’epoca delle scuole medie e presi solo qualche lezione durante gli studi universitari) mi accorsi, invece, che causalmente riuscivo a mettere giù delle note che stavano bene insieme, ad orecchio.
Felice e sorpresa mi decisi, comprai il pianoforte. Uno strumento che ho sempre amato tantissimo ma che non ho mai saputo come usare, perché mai intenzionata ad approfondirne lo studio. Sempre troppo noioso e lungo per i miei tempi.
Ma lasciandomi guidare dai suoni delle note ora so come utilizzarlo, in quei magici momenti in cui delle belle melodie nascono sotto le mie dita.
Prese vita in questo modo una delle prime “Je suis belle”. Il mio primo pezzo originale pubblicato, arrangiato dal bravo maestro Alessandro Pari.
Quel giorno avevo addosso della rabbia, non ricordo bene per quale motivo e andai così a buttare le mani sul pianoforte, intenta a suonare un pezzo che amavo molto, ma che non ricordavo affatto… nacque però qualcosa di diverso che stava bene, che suonava bene. Messe giù le note, suonandola e risuonandola mi sembrava davvero così bella che le diedi subito il nome “La bella”. Che dopo l’arrangiamento è diventato “Je suis belle”. A luglio 2021 ho diretto anche il Video Ufficiale di Je suis belle, interpretato da i Dos Corazones Pam e Danilo, due bravissimi ballerini professionisti di Tango. È stata un’esperienza bellissima, che mai avrei creduto nella mia vita di vivere: girare il videoclip di un mio brano musicale!
Una volta composte le melodie posso, ora quindi, finalmente mettere i miei testi alle mie musiche e realizzare un grande sogno nel cassetto.
L’impulso a scrivere, esordito con le poesie, mi ha portato anche ai racconti, tenuti per molti anni da parte. Decido di pubblicarli con Amazon nel 2022 con il titolo “Sei racconti”.
In quell’anno vedranno la luce anche il secondo libro di poesie seguito del primo “Frammenti di sete”, un book “Colori e parole di Chiara Inesia Sampaolesi” in cui ho riportato la maggior parte dei miei quadri accompagnati dai miei testi musicali.
A maggio 2022, pubblico anche il libro “Un nuovo Sguardo – cambia il tuo modo di vedere il mondo e il tuo mondo cambierà“. Un saggio motivazionale in cui, attraverso la saggezza della tradizione medica cinese, postulati di fisica quantistica e il racconto della mia personale esperienza unita a quella di alcune persone a me vicine, ambisco a infondere coraggio e forza a chi ha smesso di sognare e non crede più che una nuova vita sia possibile. Quella vita capace di restituire i sogni che più forti nutriamo nel cuore.
Dall’estate 2022 mi sono dedicata anche alla ceramica, in particolare alla porcellana e al grès porcellanato, che adoro plasmare sotto le mani e attraverso i quali cerco in particolare di donare la bellezza dei colori e delle forme.
Nel 2023, poi, ho ripreso lezioni di canto (mia grande passione fin dalla più tenera età) e mi sono esibita al saggio estivo portando anche il mio pezzo Je Suis Belle, con il mio testo in francese. Grande soddisfazione, anche per i complimenti ricevuti dal maestro Morri (che mi accompagnava al piano) nei confronti della composizione musicale. Al più presto spero di riuscire a comporre la nuova base strumentale per poterla incidere personalmente, o magari darla a qualcuno più dotato di me dal punto di vista canoro. Magari!
La spinta costante a cercare di stare meglio, viste anche le difficili vicissitudini familiari che stavo attraversando, mi ha condotta, infine, verso la Mindfulness e ai suoi principi base direttamente ereditati dal Buddismo. Sono diventata, quindi, facilitatrice Mindfluness. E poiché ciò che trovo tanto efficace per me ho sempre voglia poi di condividerlo anche con gli altri, nell’ottobre del 2023 è uscito, così, su Spotify il primo episodio della serie di 8 podcast “Presenza Gentile”. Nei quali condivido la mia esperienza con le pratiche di meditazione, che io chiamo appunto Presenza Gentile, con l’augurio di poter essere utile anche a coloro che vorranno ascoltare.
Lasciata definitivamente la professione medica dall’estate 2024 le attività artistiche continuano parallelamente alle letture di Animal Communication, la mia nuova attività professionale.